Attacchi informatici: sei davvero al sicuro?

Le perdite di dati e gli attacchi sono all'ordine del giorno: Come puoi stare al passo con i tempi e impedire danni alle tue attività?

attacchi-informatici

Come la tecnologia sta facendo passi da gigante ai tempi di oggi, così gli attacchi informatici avanzano con essa, proprio per questo le attività hanno sempre più bisogno di un aiuto per impedire la compromissione dei propri dati.

Ormai, avere un sistema di sicurezza poco efficace può rivelare una grave perdita, non permettere che questo accada!


Ma prima di tutto,

PERCHE’ AVVENGONO GLI ATTACCHI?


Si parla in giro di cyber sicurezza e hacking, senza sapere nello specifico cosa intendiamo effettivamente con ciò. Siamo qui per spiegarvelo.

Gli attacchi sono di numerosi tipi, molte volte impensabili e sofisticati, come il keylogging, per esempio, in grado di registrare ciò che la tastiera della vittima sta scrivendo, senza che se ne accorga, ma tutti si fondano su un unico scopo: l’acquisizione di dati.

Se un’attività contiene informazioni preziose, queste hanno più probabilità di diventare vittime di attacchi malevoli, causando danni non solo “fisici”, come la perdita di dati, ma anche morali, provocando insicurezza da parte degli utenti nei confronti della tecnologia che ci accompagna nella vita quotidiana.


QUALI SONO I TIPI DI ATTACCHI?


Se dovessimo fare alcuni esempi sugli attacchi più comuni agli utenti, questi sarebbero alcuni:

  • Malware: questi sono software che vengono insediati nei nostri pc, violando una rete sfruttandone le vulnerabilità. Sono più comuni nelle classiche email spam o in siti web poco affidabili;
  • Phishing: consiste nell’inviare comunicazioni che sembrano provenire da fonti affidabili, di solito per email, con lo scopo di rubare dati sensibili come carte di credito o password;
  • Attacchi di intercettazione: si verificano quando gli hacker si inseriscono in una transazione fra due parti. Una volta che hanno interrotto il traffico, i criminali possono filtrare e rubare i dati;
  • Backdoor: metodo per aggirare la normale autenticazione in un prodotto, un sistema informatico o un algoritmo.


COME POSSO FARE PER DIFENDERMI?


Per difendersi dagli attacchi informatici occorre avere un sistema di sicurezza efficace, in grado di proteggere e tenere al sicuro i propri dati. A meno che non si abbiano sufficienti conoscenze per riuscire a proteggersi da soli, sarebbe consigliabile chiedere aiuto a degli esperti.

Possiamo comprendere quanto sia faticoso e quanta prudenza occorra applicare per tenere le informazioni al sicuro, proprio per questo T-Innovation offre un efficace servizio di difesa dei dati. Visita la nostra sezione sulla sicurezza informatica.

















Domande? Siamo a tua disposizione.

Vuoi essere ricontattato dai nostri consulenti per farci domande e ricevere le informazioni che cerchi?
Compila il modulo e sarai ricontattato in breve tempo dal nostro staff per ricevere tutto il supporto che desideri.