Il conto alla rovescia è iniziato
Aggiorna quanto prima la tua Suite Microsoft prima del termine del 10 Ottobre 2023!
Microsoft ha già da tempo comunicato che le versioni di Office 2019 e Office 2016 termineranno il supporto per la connessione ai servizi di Microsoft 365 il 10 ottobre 2023.
Qui il link all’informativa.
Cosa Significa?
Significa che, dopo questa data, queste versioni non saranno in grado di sfruttare appieno tutte le funzionalità e le novità offerte da Microsoft, non da meno la connessione ai vari servizi che stanno sempre più prendendo piede, tra cui Microsoft 365 ed Exchange Online.
L’uso di versioni di Office non più supportate o l’uso di Office in sistemi operativi non supportati può causare problemi di prestazioni e affidabilità nel tempo.
Inoltre, Office o il sistema operativo potrebbe essere vulnerabile alle minacce alla sicurezza se gli aggiornamenti della sicurezza non sono più disponibili.
Per un elenco delle date di fine del supporto per diverse versioni di Office in diverse versioni di Windows potete consultare la matrice di supporto della configurazione di Windows e Office.
Qui invece per i Criteri del ciclo di vita Microsoft.
Ma non temere!
Per continuare a beneficiare di un’esperienza ottimale e sfruttare al meglio i servizi di Microsoft 365, ti vogliamo proporre una serie di soluzioni che potresti prendere in considerazione per evitare un blocco indesiderato.
Ecco alcune di esse:
- Soluzione Microsoft 365: Migra la tua struttura completamente ai servizi Microsoft 365 per poter continuare ad utilizzare tutti gli applicativi che ormai fanno parte del nostro quotidiano e ne sono diventati una parte essenziale. Word, Excel, PowerPoint, Outlook e molti altri software ancora. Con Microsoft 365, avrai sempre accesso alle versioni più recenti delle app e potrai sfruttare al meglio i servizi cloud e di collaborazione offerti da Microsoft.
- Soluzione Licenze Refurbished: Se desideri risparmiare senza compromettere la qualità, considera l’opzione di una suite aggiornata con Licenze Refurbished. Questa soluzione offre un conveniente compromesso a livello di prezzo e qualità utilizzando software genuino, garantendo al contempo un’esperienza affidabile e sicura. Potrai beneficiare di versioni aggiornate delle applicazioni Microsoft, ottimizzate per offrire le ultime funzionalità e miglioramenti.
- Soluzione MDaemon + Licenze Refurbished: Per coloro che preferiscono valutare un’alternativa, offriamo la combinazione di Mdaemon e Software Refurbished. Questa soluzione ti permette di sfruttare le funzionalità avanzate di Mdaemon per la gestione della posta elettronica, mentre le licenze Software Refurbished ti offrono la possibilità di utilizzare una suite Microsoft Office aggiornata a un prezzo più conveniente.
Situazione legale del software usato: acquisto e vendita legale
La situazione legale relativa all’acquisto di software usato da usedSoft è chiara. Secondo la Corte di giustizia europea, l’acquisto è legale. Il comunicato stampa n. 94/12 (link) sulla sentenza nella causa C-128/11 della Corte di giustizia europea (CGUE) afferma:
“L’autore di un software non può opporsi alla rivendita di proprie “licenze usate” che consentono di utilizzare i suoi programmi scaricati via Internet.”
Con la sua sentenza, la Corte di Giustizia Europea, in qualità di massimo organo giudiziario dell’Unione Europea, ha fatto chiarezza definitiva e ha dichiarato che, in linea di principio, il commercio di programmi informatici di seconda mano è lecito. (La Corte di giustizia europea ha inoltre stabilito che il commercio di software di seconda mano è consentito anche se il software viene trasferito online.)
Sicurezza giuridica
La Corte di giustizia europea ha fatto chiarezza con la sua sentenza. Il commercio di software di seconda mano è legale. Inoltre, è consentito anche se il software viene trasferito online.
Licenze a volume
Le licenze a volume possono essere rivendute anche individualmente. Questo perché già dalla sentenza della Corte di giustizia europea usedSoft/Oracle si evince che il cosiddetto “esaurimento” si verifica per ogni singolo programma acquistato.
Che cosa si intende per licenza dismessa o licenza refurbished?
Oggi grazie ad una sentenza della corte di giustizia europea che ha regolamentato questa opportunità per le imprese, è possibile acquistare delle licenze software come Microsoft Office, Windows Server, Exchange, SQL Server che in passato erano di proprietà di altre aziende e che vengono reintrodotte nel mercato.
Queste licenze vengono cedute per diverse motivazioni da diverse imprese che non hanno più motivo o possibilità di utilizzarle e riportate a nuovo con un processo di ricondizionamento che di fatto le rende nuove e pronte per essere messe a disposizione di altri professionisti.
Quali vantaggi portano questo tipo di licenze al tuo business?
E’ semplice capire che trattandosi di un bene materiale, trattandosi di codici alfanumerici non legati ad alcun supporto fisico, non si deteriorano nè deperiscono o sono soggetti a guasti. Questo si traduce in un risparmio che oscilla tra il 30 ed il 50% (in alcuni casi il risparmio può essere addirittura superiore).
E’ legale utilizzare una licenza refurbished?
Certamente! Grazie alla già citata sentenza tutto questo mercato è severamente regolamentato e normato. Ovviamente vanno seguite procedure legali specifiche per agire in modo corretto e nel rispetto della legge. Non si tratta quindi di un banale copia-incolla di un codice, ma ci si deve attenere ad un rigoroso iter, che non tutti i fornitori di licenze dismesse rispettano rendendo quindi poco garantito e affidabile l’acquisto.
Cosa aspetti?
Non lasciare che il termine del supporto per Office 2019 e Office 2016 ti colga impreparato!
Ottobre è più vicino di quanto pensi!!
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per fornirti una consulenza personalizzata e aiutarti ad aggiornare la tua suite Microsoft Office, esplorare la soluzione Mdaemon o valutare le Licenze Refurbished.
Contattaci oggi stesso per richiedere una valutazione chiedendo consiglio al nostro team di consulenti IT:
- Contattaci telefonicamente: 0444 341 020
- Contattaci via email: commerciali@t-innovation.it
- Scrivici via Whatsapp: 0444 341 020